Alle radici del futuro
Nascita
Nel 1937 a Brisighella (Ravenna) Vittorio Silvestrini apre il primo negozio per la vendita al dettaglio di fornelli a gas, cucine a legna, radio e macchine da cucire. Nel 1958 nasce il primo punto vendita al dettaglio e all’ingrosso. Questo è l’inizio della nostra storia.
Crescita
Nel 1980, si completa il passaggio generazionale con la costituzione di SGM Distribuzione (l’attuale Unieuro S.p.A.) con alla guida Giuseppe e Maria Grazia Silvestrini. Lasciamo la dimensione della bottega e iniziamo a pensare in grande. Nel 1982 apriamo il primo megastore a Forlì, lo storico Marco Polo di Viale Roma.
Evoluzione
Nel 2000 entriamo nel Gruppo Expert S.p.A. e usciamo dai confini dell’Emilia-Romagna consolidando la nostra presenza nel Nord e Centro Italia. Nel 2001 un altro grande passo: adottiamo il banner Marco Polo-Expert e lanciamo marcopoloshop.it, il sito e-commerce pioniere in Italia dove già i clienti avevano la possibilità di ordinare online e ritirare nei punti vendita. Nasce l’approccio multicanale.
Ancora più grandi
Nel 2005 il fondo internazionale Rhône Capital acquisisce il 100% di SGM Distribuzione. Prosegue l’espansione della nostra rete commerciale che si conclude con una serie di acquisizioni strategiche di importanti player di mercato: una spinta propulsiva che in pochi anni ci consente di quadruplicare i punti vendita.
La nuova Unieuro
Nel 2013 acquisiamo il controllo di Unieuro, una catena di 94 punti vendita in tutta Italia. Nel 2014 usciamo dal Gruppo Expert e rifondiamo il brand Unieuro dando vita a un’insegna unica che conta 173 punti vendita diretti, oltre 230 affiliati e 2 siti e-commerce. Nel 2015 acquisiamo anche 8 negozi situati nei principali scali aeroportuali italiani debuttando in un nuovo segmento: il travel retail. La nuova Unieuro si trasforma in Società per Azioni e lanciamo la nuova piattaforma di ecommerce con un restyling completo del sito unieuro.it e una nuova App mobile. Nel 2016 diamo vita a #cuoriconnessi: un grande tour che insieme a Polizia di Stato ogni anno portiamo nelle scuole per coinvolgere e sensibilizzare milioni di ragazzi sui pericoli del cyberbullismo e sull’uso corretto e consapevole della tecnologia.
Brilla una stella
Il 4 aprile 2017 Unieuro entra in Borsa. L’unico retailer di elettronica di consumo in Italia quotato nel segmento STAR. Nello stesso anno acquisiamo altri 40 punti vendita. Nel 2018 a Piacenza viene inaugurata la nuova piattaforma distributiva centrale, nel 2019 entriamo nella GDO con 21 shop-in-shop e sbarchiamo in Sicilia acquisendo 12 punti vendita. Rhône Capital esce dal capitale e diventiamo una vera e propria public company: la prima rete italiana, per estensione e fatturato.
Da Forlì al futuro
Nel 2021 trasferiamo la sede nel prestigioso Palazzo Hercolani di Forlì: un segno di riconoscenza verso la città che da sempre ci accompagna nel nostro viaggio. Nel 2023 la storia continua con l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Covercare S.p.A. Un’operazione in linea con la nuova strategia “Beyond Omni-Journey”.